PASSEGGIATA CON L’ARCHEOLOGO (Intera giornata)

 

Programma fruibile tutto l’anno da bambini e ragazzi di scuole elementari, medie e superiori.

OBIETTIVI

  • Elevare la qualità della formazione degli studenti sul piano delle conoscenze e delle competenze grazie al riconoscimento e l’analisi diretta dei monumenti studiati;
  • Promuovere l’importanza della cultura e della conoscenza della storia del nostro paese sin dalle epoche più antiche, pur nella diversità degli indirizzi dell’Istituto, per sensibilizzare lo studente verso il patrimonio culturale e la sua salvaguardia;
  • Costruire un rapporto sinergico e permanente tra scuola e territorio;
  • Formare persone colte, capaci di riflettere in modo autonomo e di esercitare un maturo senso critico rispetto alle più rilevanti espressioni del pensiero umano, sia antico sia contemporaneo.
  • Stimolare lo sviluppo di personalità equilibrate, ma anche dinamiche e aperte a nuove esperienze;
  • Accrescere la curiosità e l’interesse attivo verso la cultura e l’Archeologia, mezzi fondamentali per conoscere il passato e preservarlo perché diventi strumento per rispettare e valorizzare il nostro territorio in futuro.

ITINERARIO

  1. 07.45 Raduno presso gli spazi del Vs Istituto.
  2. 08.00 Partenza dal VS istituto con vostro servizio Bus.
  3. 09.15 Arrivo previsto presso il Parco archeologico della Neapolis.
  4. 09.30 Ingresso al Parco passeggiando con l’Archeologo presso le testimonianze antiche di luoghi di culto e di attività civiche rinvenute nell’area: Teatro greco, Ara di Ierone II, Latomie (Latomie del Paradiso e Orecchio di Dioniso), Anfiteatro romano e sul colle Temenite (Grotta del Ninfeo, Via dei Sepolcri, Mulini di Galerme).
  5. 13.00 Pranzo a sacco
  6. 15.30 Spostamento a piedi verso il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi e ingresso al Museo: sono presenti reperti datati dall’Età Preistorica al periodo greco e romano. Visita al Medagliere.
  7. 17.45 Partenza da Siracusa.
  8. 19.00 Rientro previsto presso la Vs sede

 

Gli orari indicati sono indicativi e soggetti a modifiche in base alle esigenze dell’Istituto.